Oggi seminario: muovere le mani e le braccia con leggerezza
accolgo le persone all’ingresso, ci presentiamo con le nuove e poi si entra muniti di calzettoni nella piccola palestra. Ognuno prende il suo materassino, i cuscini e la coperta che è l’accessorio più importante in questa giornata grigia e piovosa.
Conduco le persone ad ascoltare le loro mani, le porto in un percorso in cui scoprono come il movimento della mano può essere supportato dal braccio, dal tronco e dal bacino. Così la mano diventa sempre più leggera e morbida. Quando si alzano in piedi sentono che è migliorato l’appoggio sui piedi, le spalle sono più leggere e stanno bene.
Pausa tisana – il momento che mi incuriosisce di più. Si parla del Metodo Feldenkrais, dei suoi ‘effetti’ sulla vita di tutti i giorni e vi assicuro che questi 15 minuti sono ricchi e inteessanti. Ogni volta mi stupisce quello che mi dicono le persone che lo praticano da un po’. Oggi il commento che mi ha colpito di più è stato:’ Il Metodo Feldenkrais mi ha cambiato la vita.’ (non aggiungo altro)
Poi si riprende con un’altra lezione e alla fine si da spazio, a chi vuole, di commentare e cosa esce? ‘di tutti i seminari a cui ho partecipato, questo sulle mani è quello che mi ha cambiata di più, mi sento molto diversa da prima’.
Quante cose succedono in 3 ore!
Lascia un commento