Perché la lezione abbia successo la mia intenzione non deve diventare manipolazione e l’aspettativa se troppo intensa può essere un ostacolo.danza

Questa riflessione è seguita ad un incontro studio tra insegnanti Feldenkrais. Stavamo provando a coppie un lavoro sui piedi. Mentre esploravo i cerchi ho provato a proporre un altro movimento e la collega mi dice: ‘non è chiaro, non sento i cerchi’ le rispondo che infatti non stavo facendo i cerchi e che se si metteva in ascolto poteva sentire delle altre possibilità. Così smette di pensare e inizia a sentire cosa succede al suo piede e il lavoro si arricchisce.

ifQuante volte nella vita abbiamo delle aspettative e non lasciamo le strade aperte? E quante occasioni di imparare cose nuove ci sfuggono perché siamo rivolti esclusivamente all’obiettivo, a fare centro senza ascoltare, percepire, comprendere? In ogni istante possono capitare dei disguidi che ci fanno cambiare l’organizzazione e le tempistiche. L’umore diventa pessimo, ci si irrigidisce, arrabbia e la meta si allontana. Ma se rimaniamo aperti, cerchiamo una strada diversa per superare l’ostacolo probabilmente arriviamo all’obbiettivo senza accorgercene, con morbidezza e agilità.

Trovo il mio lavoro meraviglioso perché è proprio questo. <a href="http://it.freepik.com/foto-gratuito/ponti-paralleli_929447.htm">Disegnato da Freepik</a>Apre nuove strade, mette le persone in ascolto di se e dà loro nuove possibilità di azione. Un movimento limitato non è solamente una questione di muscoli e tendini, ma è l’espressione di un pensiero.

Quando insegno, perché quello che faccio non diventi manipolazione, è necessario che mi metta in ascolto delle risposte ai miei stimoli ossia, non forzo il movimento ma trovo delle strategie per ampliarlo con gentilezza. Lo stesso vale per togliere le aspettative, se la persona pensa di capire il movimento a cui voglio portarla e mi aiuta, la distraggo in modo che impari a fare quell’azione in modo differente.  Porto la persona all’ascolto di sé, stimolo la curiosità così il pensiero diventa il presente.