Sono un’insegnante autorizzata del Metodo Feldenkrais® dal 2005. Il metodo Feldenkrais mi affascina perché, anche dopo anni, riesce sempre a sorprendermi! Ad ogni lezione le persone scoprono che possono muoversi meglio, con più scioltezza ed elasticità. Queste sensazioni di facilità di movimento si propagano anche all’umore, migliorano le relazioni con gli altri e riducono lo stress. Gli sportivi e gli artisti affinano le loro performance grazie ad una maggiore consapevolezza, i bambini con bisogni speciali raggiungono mete che prima sembravano irraggiungibili.
Una mamma mi ha raccontato che la sera, dopo la lezione, oltre a non avere più il fastidio alla schiena, è riuscita a gestire la relazioni con i figli serenamente, senza urlare alla prima marachella; Un’impiegata il giorno dopo la lezione ha la sensazione di camminare a mezzo metro da terra in ufficio e non si fa più coinvolgere in situazioni di stress che non portano a nulla; Un corridore ha imparato a sentire quale tensione gli procurava il male alla spalla e ad organizzare meglio il movimento nella corsa.
Ho sperimentato il metodo Feldenkrais per la prima volta in un laboratorio teatrale e dal 2005. Insegno lezioni di gruppo, individuali e workshop a tema.
Ho collaborato con varie associazioni tra cui: Università della terza età di Ivrea, l’Unione ciechi, l’associazione Nordic Walking di Andrate, identità sonore. Continuo ad aggiornarmi partecipando ad incontri studio e post formazione. Sono iscritta all’Associazione Italiana Insegnanti Metodo Feldenkrais (AIIMF) e socia-fondatrice dell’associazione culturale ‘spazio UP! ’.
Insegno il metodo Feldenkrais da 20 anni, un’attività motoria in cui pensiero, sensazione, sentimento e movimento sono visti come aspetti che si influiscono a vicenda e il movimento è la chiave di accesso della persona più neutra e concreta. Le lezioni collettive o individuali migliorano l’agilità e la postura. I movimenti diventano più precisi e si alleviano tensioni e dolori.
Da qualche anno sono anche istruttrice di ginnastica posturale.
Amo il teatro, soprattutto quello fisico, e ho partecipato a corsi e alla creazione di spettacoli. Una bella esperienza è stato ‘Generale testa vuota’, nato dopo un viaggio in Birmania, era sui diritti umani, ‘Oltre il ponte’ con la compagnia ‘Plastico 808’ parlava della resistenza locale nel Canavese e a Biella ed è stato replicato per più di 10 anni, ‘Voci del mondo’ creato insieme a Sabrina Marsili, è uno spettacolo per bambini, una favola moderna, che ha viaggiato fino ad arrivare anche in India.
Da anni propongo le passeggiate fluide, durante il percorso si fanno delle tappe in cui guido le persone in movimenti ispirati alle lezioni del metodo Feldenkrais. Questa esperienza mi ha portata a diventare accompagnatrice naturalistica o guida escursionistica ambientale. Adoro stare nel verde e sensibilizzare le persone all’ascolto di sé e di ciò che li circonda.
Sono socia fondatrice dell’associazione Spazio UP! e socia dell’AIIMF (associazione Italiana insegnanti del metodo Feldenkrais) con cui collaboro attivamente.
Con me puoi passeggiare e partecipare ad escursioni, seguire i corsi a cadenza settimanale di Consapevolezza Attraverso il Movimento (m. Feldenkrais), fare un percorso personale per migliorare il movimento e togliere le tensioni e lo stress con le Integrazioni Funzionali (m. Feldenkrais), partecipare ai workshops a tema e a quelli multidisciplinari in cui il metodo Feldenkrais è da supporto alla tecnica vocale e al nordic walking. I
Collaboro anche con esperte di altre discipline: Aki Osada cantante e formatrice e Mariolina Maffeis istruttrice di nordic walking.
I miei contatti: 349.1515975 – silvia@spazioup.it – www.spazioup.it