Camminare: un sistema dinamico – le gambe
Seminario teorico-pratico di anatomia funzionale e Metodo Feldenkrais®
20 -21 – 22 maggio 2016 – Torino
Condotto dal Dott. Peter Brändli
medico chirurgo ortopedico FMH e insegnante del Metodo Fedenkrais®
In una nuova prospettiva insolita e più organica si studia quale funzione dinamica hanno le gambe nell’andatura.
La locomozione umana è un’articolata “composizione mobile”, come in un’orchestra, ci sono numerosi elementi che vi partecipano e si coordinano tra loro: gambe, piedi, caviglie, tronco, spalle, sguardo, concorrono in un gioco di propulsioni ed equilibri.
Nell’evoluzione della specie l’essere umano ha acquisito la posizione eretta. Il baricentro si è sollevato, allontanandosi dal suolo e permettendo movimenti rapidi, veloci e multiformi. È cambiato il rapporto con la gravità, il sistema nervoso ha svilppato un maggiore controllo dell’equilibrio supportato da una più sofisticata morfologia dei piedi che, con le loro numerose articolazioni e la loro complessa struttura, danno sostegno e libertà di movimento.
Quando si fa un passo, in avanti o indietro, la spinta del piede non è l’origine del passo ma l’espressione di un’interazione perfetta tra tronco e suolo, si crea nel torace una spirale, una torsione. La configurazione spiraliforme della gamba permette al nostro baricentro di spostarsi continuamente, portandosi il più vicino possibile alla pianta del piede.
Dott. Peter Brändli ha conosciuto il Metodo Feldenkrais® durante la sua attività quale chirurgo ortopedico. Specializzato nella chirurgia della spalla ha trovato nel Metodo Feldenkrais® un’ideale ampliamento non solo delle possibilità di rieducazione postoperatoria ma anche della comprensione dell’apparato locomotorio. Attualmente si dedica esclusivamente al Metodo Feldenkrais® nel suo studio a Bellinzona. I suoi seminari “Anatomia – Feldenkrais” hanno luogo in Svizzera tedesca e francese, in Ticino, in Austria e in Italia e offrono un avvicinamento alle conoscenze anatomiche-fisiologiche-neurologiche intrecciandole nella pratica Feldenkrais.
Il Metodo Feldenkrais® è un innovativo approccio all’educazione somatica basato sul movimento, un sistema educativo con effetti riabilitativi estremamente raffinato e articolato che si riflette sia su aspetti neurocognitivi, sia propiocettivi che meramente bio-meccanici migliorando equilibrio, postura, flessibilità e consapevolezza.
Il seminario si articola in:
- lezioni pratiche di esplorazione somatica, basate sul Metodo Feldenkrais®
- lezioni teoriche di anatomia
- video
Si intende approfondire l’indispensabile relazione tra le micro articolazioni dei piedi, le tre grandi articolazioni delle gambe, caviglie, ginocchia, anche, colonna vertebrale e cingolo scapolare nella funzione del camminare.
All’esperienza sensoriale e alle lezioni pratiche del Metodo Feldenkrais®, si affianca un rigoroso studio dell’anatomia, in una visione organica dell’essere umano per sviluppare un’innovativa analisi del movimento.
Un’interessante opportunità anche per i professionisti della riabilitazione ( fisioterapisti, medici di tutte le specialità, chiropratici, osteopati, laureati in Scienze Motorie) che acquisicono strumenti concreti per avvicinarsi a un nuovo sistema educativo con effetti riabilitativi.
Segui questo link per scaricare la locandina: Camminare: Un Sistema Dinamico
Per informazioni o maggiori dettagli non esitare a contattarci:
Silvia Conte 349 15 15 975
Valentina De Giovanni 348 54 01389
Sito web dell’associazione Spazio UP! www.spazioup.it
sito web del Dott. Peter Brändli http://www.feldenstudio-ti.ch/i/home.htm