Post Training 24/25/26 febbraio 2017 : stare seduti – con Ulrike Worthmann-de Matos Marques e Cornelia Georgus
Stare seduti – La transizione da e verso la posizione seduta in tutte le direzioni nello spazio
Il Metodo Feldenkrais e i suoi collegamenti con lo sviluppo sensomotorio del bambino
Assistant-Trainers Ulrike Worthmann-de Matos Marques e Cornelia Georgus
Il muoversi attraverso diversi „dislivelli“, dovendo contemporaneamente confrontarsi con la forza di gravità e l’orientamento nello spazio, é un processo molto complesso, durante il quale, lo stare seduti offre una posizione di transizione.
Durante lo sviluppo sensomotorio, giungere alla posizione seduta rappresenta per il bambino una conquista importante, una pietra miliare. Il processo di apprendimento del bambino si svolge attraversando una serie di fasi distinte, che si articolano nelle sequenze di movimenti che permettono la transizione dalla posizione sdraiata a quella seduta e viceversa; oppure dalla posizione seduta al gattonare o all’alzarsi in piedi.
Nella vita dell’adulto, invece, il ruolo fondamentale della posizione seduta consiste nella possibilità di organizzarsi in modo comodo e dinamico, e anche nel transitare con agio attraverso questa posizione per alzarsi in piedi o per avvicinarsi al pavimento.
Nel corso del seminario vorremmo sviluppare e approfondire questa tematica attraverso l’esplorazione di CAM selezionate e la loro trasformazione in IF.
Queste esperienze, inoltre, offriranno interessanti stimoli e materiale da poter utilizzare nella auto-organizzazione del nostro lavoro come practicioner.
Il Training si rivolge a tutti gli insegnanti Feldenkrais e sarà tenuto in lingua italiana. Gli interventi dell’insegnante Ulrike Worthmann-de Matos Marques saranno tradotti dall’inglese/dal tedesco.