Flessibilità e forza – con Ulrike Worthmann-de Matos Marques e Cornelia Georgus
La scoperta della forza necessaria per il percorso che conduce, attraverso le fasi della locomozione, alla posizione eretta.
Il Metodo Feldenkrais e i suoi collegamenti con lo sviluppo sensomotorio del bambino
Cornelia Georgus e Ulrike Worthmann-de Matos Marques
Che potenziale ha la posizione verticale nel nostro lavoro (seduti, in ginocchio, in piedi)? E come possiamo sfruttare questo potenziale?
Ciò che caratterizza le diverse fasi dello sviluppo senso-motorio del bambino sono la percezione e il modo di muoversi ed agire sempre più differenziato in relazione all’ambiente e alla forza di gravità.
Il percorso verso la verticalità, che si realizza attraverso una ricerca individuale, ha un ruolo importante ed è caratterizzato sia dalla forza che dalla flessibilità: sarà questo il campo di azione per osservare e scoprire principi basilari per il nostro lavoro di practitioners.
Per esempio:
- Che cosa consente di trovare un buon equilibrio nelle varie posizioni erette?
- Quale potrebbe essere una sequenza di elementi, di CAM e IF, che aiuta ad organizzarsi in modo adeguato?
L’approccio funzionale è il fondamento del nostro lavoro, perciò vi invitiamo a portare la vostra esperienza (che siate practitioner da più o meno tempo) per elaborare insieme i temi trattati.
Partendo da alcune lezioni di CAM, analizzeremo il ruolo e le condizioni della forza per applicarli nel contesto dell’IF; approfondiremo, attraverso lo scheletro, alcuni aspetti anatomici funzionali nel contesto e continueremo il nostro processo di apprendimento grazie alla raccolta e allo scambio delle esperienze.