STARE IN GINOCCHIO – STABILITÀ E EQUILIBRIO

Utilizzare il potenziale dello stare in ginocchio per migliorare la posizione eretta. –  Il Metodo Feldenkrais e i suoi collegamenti con lo sviluppo sensomotorio del bambino

Con le Assistant-Trainers

Cornelia Georgus e Ulrike Worthmann-de Matos Marques


La complessità della posizione inginocchiata è data sia dalle condizioni anatomiche-funzionali del ginocchio stesso sia dal suo ruolo nello sviluppo sensomotorio del bambino verso la posizione verticale.

Come sviluppa il bambino nei sui primi anni di vita l’uso delle articolazioni delle anche collegandole con il tronco e la testa? – E come possiamo noi insegnanti del metodo Feldenkrais applicare questi aspetti chiave nella nostra pratica professionale?

Analizzeremo gli aspetti anatomici e funzionali di questa posizione nelle CAM e nelle IF.  Avrete modo di sperimentare, su di voi, nelle CAM, come rendere più comoda questa posizione e nelle IF vi daremo degli strumeti utili per aiutare i vostri allievi a stare in ginocchio.

Nella sperimentazione delle IF a coppie, Cornelia e Ulrike daranno indicazioni e vi aiuteranno a raffinare la vostra auto-organizzazione mentre lavorate

Intendiamo esplorare come noi adulti possiamo organizzarci ‘in ginocchio’ in modo dinamico, stabile e con facilità.

Naturalmente trovare un’organizzazione equilibrata, sicura e transitaria darà anche più autonomia a persone di età avanzata.


Cornelia Georgus

Insegnante del Metodo Feldenkrais® dal 1998, accreditata dall’AIIMF (Associazione Italiana Insegnanti del Metodo Feldenkrais) e dall’IFF (International Feldenkrais Federation), Assistant Trainer nell’ambito formativo del metodo e Fisioterapista. Lavora nel suo studio a Torino e insegna al Conservatorio di Amburgo anatomia funzionale e psicologia dello sviluppo. Al centro della sua attività c’è il lavoro con bambini e ragazzi e con musicisti. Tiene regolarmente anche corsi specificamente rivolti alle donne e a persone anziane. Ha lavorato per sei anni presso la clinica Maria Ausiliatrice di Torino con persone affette da disturbi neurologici, alle quali ha insegnato il Feldenkrais individualmente e a gruppi.  Ha condotto inoltre gruppi di esperienza motoria con la danza a fini terapeutici.

www.studiofeldenkrais.it

 

Ulrike Worthmann-de Matos Marques

Insegnante Feldenkrais, Fisioterapista e Pedagoga Sociale, lavora da 1995 nel suo studio a Berlino con clienti affetti da disturbi neurologici e psicosomatici. Oltre il suo lavoro con bambini piccoli nel loro processo di crescita si occupa esplicitamente del dialogo con i genitori riguardo allo sviluppo sensomotorio. Ha  frequentato la formazione „Child Space“ di Chava Shelhav. Attualmente conclude la formazione in Somatic-Experiencing secondo Peter Levine.

www.feldenkrais-netzwerk.de