La posizione eretta e le varie possibilità per raggiungerla
Un’ esplorazione di come, noi adulti, possiamo organizzarci “in piedi” in modo dinamico, stabile e con facilità.
Il Metodo Feldenkrais e i suoi collegamenti con lo sviluppo sensomotorio del bambino.
condotto dalle Assistant-Trainers
Cornelia Georgus e Ulrike Worthmann-de Matos Marques
Stare in piedi richiede che il senso dell’equilibrio si sviluppi in modo molto raffinato. Tutto il Sistema ha bisogno di adattarsi a una superficie di sostegno più piccola, i piedi.
Quali principi biomeccanici e funzionali vengono utilizzati dal bambino e quali valgono anche per noi adulti per alzarsi?
Quale ruolo hanno gli occhi in questo passaggio verso la verticalità?
E che funzione svolgono i piedi in questo contesto?
Analizzeremo ed approfondiremo, anche con l’uso dello scheletro, gli aspetti anatomici e funzionali di questa posizione nelle CAM e nelle IF.
Avremo modo di sperimentare su di noi, nelle CAM, come rendere più comoda questa posizione. Dal lato delle IF, acquisiremo strumenti utili per aiutare i nostri allievi a stare in piedi.
A questo si aggiunge l’aspetto, fondamentale per noi insegnanti Feldenkrais, dell’auto-organizzazione.
Nella sperimentazione delle IF a coppie, Cornelia e Ulrike ci daranno indicazioni e ci aiuteranno a raffinare il nostro modo di organizzarci mentre lavoriamo.
ORARI:
ven 21/02/2020 19.00 – 22.00
sab 22/02/2020 10.00 – 12.30 e 14.30 – 18.00
dom 23/02/2020 9.30 – 12:30 e 13:30 – 15.00
DOVE:
Centro ANMA, Via Cibrario 14 – 10144 Torino
Entro il 31 dicembre la quota è di €200, poi sarà € 235 ( più iva in caso di fattura).
A maggio è previsto un gruppo studio sul tema e sulle CAM/IF insegnate in questo PT.
Per informazioni:
Stefania 340 25 33 480
Insegnante del Metodo Feldenkrais® dal 1998, accreditata dall’AIIMF (Associazione Italiana Insegnanti del Metodo Feldenkrais) e dall’IFF (International Feldenkrais Federation), Assistant Trainer nell’ambito formativo del metodo e Fisioterapista. Lavora nel suo studio a Torino e insegna al Conservatorio di Amburgo anatomia funzionale e psicologia dello sviluppo. Al centro della sua attività c’è il lavoro con bambini e ragazzi e con musicisti. Tiene regolarmente anche corsi specificamente rivolti alle donne e a persone anziane. Ha lavorato per sei anni presso la clinica Maria Ausiliatrice di Torino con persone affette da disturbi neurologici, alle quali ha insegnato il Feldenkrais individualmente e a gruppi. Ha condotto inoltre gruppi di esperienza motoria con la danza a fini terapeutici.
www.studiofeldenkrais.it
Ulrike Worthmann-de Matos Marques
Insegnante Feldenkrais, Fisioterapista e Pedagoga Sociale, lavora da 1995 nel suo studio a Berlino con clienti affetti da disturbi neurologici e psicosomatici. Oltre il suo lavoro con bambini piccoli nel loro processo di crescita si occupa esplicitamente del dialogo con i genitori riguardo allo sviluppo sensomotorio. Ha frequentato la formazione „Child Space“ di Chava Shelhav. Attualmente conclude la formazione in Somatic-Experiencing secondo Peter Levine.
www.feldenkrais-netzwerk.de