La voce è l’organizzazione di un sistema complesso: la persona. Ritroviamo insieme il giusto equilibrio tra morbidezza e tonicità.
La voce prenderà il volo!
Nel canto l’equilibrio tra tensione muscolare e rilassamento è fondamentale per aver un’emissione d’aria stabile e piacevole, ma è difficile percepire questo.
Durante il corso si esplorerà come trovare questo equilibrio e avere un fiato fluido e costante.
Il canto sarà alternato e integrato al metodo Feldenkrais, essendo entrambe tecniche fondate sul movimento e sulla corporeità.
Nel canto si utilizza il movimento per entrare nella canzone con spontaneità e facilitare respirazione ed emissione vocale. Il metodo Feldenkrais amplifica la capacità di ascolto, così che le tecniche imparate siano incarnate (embodied) in un corpo che ricorda e assimila.
Le insegnanti:
Silvia Conte: insegna lezioni di consapevolezza attraverso il movimento e di integrazione funzionale (metodo Feldenkrais®) da più di 15 anni, si forma anche in ambito teatrale prediligendo il teatro fisico. Partecipa alla creazione di spettacoli e in Canavese organizza le passeggiate fluide, workshop a tema e insegna sia a gruppi che individualmente. Ama le collaborazioni interdisciplinari e la ricerca in ambito artistico.
Aki Osada: cantante e insegnante di canto e vocalità. In Piemonte e Valle d’Aosta collabora con diversi cori e insegna corsi di canto corale per adulti e bambini. Al percorso accademico in canto lirico e barocco è seguita una ricerca che l’ha portata a trovare nel movimento corporeo una chiave per liberare la voce.
Orario: domenica 28 maggio 2023
10:00 – 12:30 workshop
12:30 – 14:15 pausa pranzo
14:15- 16:30 workshop
Per la pausa pranzo si può portare pranzo al sacco o usufruire dei bar nella zona (la domenica non ce ne sono molti aperti, conviene verificare prima)
Contributo: 70€
attività riservata agli associati a Spazio UP! tessera associativa 15€
Dove: via martiri della libertà 12 Donato (Bi)
info e prenotazioni: canto@spazioup.it 328.582.2388 – 3491515975
Lascia un commento